Elettronica SpA

Company Profile

Elettronica SpA, fondata nel 1951, è uno dei leader europei nella produzione di apparati per la Difesa Elettronica (EW). L'esperienza nella progettazione e produzione di apparati e sistemi EW acquisita in oltre 50 anni di attività, assicura soluzioni affidabili, efficaci e capaci di soddisfare le mutevoli esigenze della difesa moderna. Elettronica fornisce tutte le soluzioni, i sistemi ed i prodotti nel campo dell'EW: dalla capacità d'intercettazione durante le operazioni di law

Titolo di studio:

Laurea in Ingegneria Elettronica / Telecomunicazioni o di Internet Informatica.
Conoscenze:
Fondamenti di Teoria dei Segnali e Codifica;

Conoscenza di base di Comunicazioni Elettriche / Tecniche Modulazione Analogiche e Digitali;

Il Tirocinio

REQUISITI RICHIESTI


approfondimento della conoscenza dei Radar;
studio delle basi della Difesa Elettronica (ESM/ECM ); utilizzo della Strumentazione di Laboratorio: Generatori di Segnale RF, Oscilloscopi, Analizzatori di Spettro;
utilizzo di Sistemi Radianti per attività di test (Amplificatori SSPA e TWT, Antenne, ...) e di Sistemi di Acquisizione di segnali;
Studio della metodologia di test di un apparato di Difesa Elettronica;
Definizione/progetto di Scenari di Test;
Addestramento all’uso di Generatori di Scenario EM. / di enforcement alla sorveglianza di aree a rischio, all'autoprotezione di piattaforme in zone ostili, fino al monitoraggio dello scenario elettromagnetico.
La linea di prodotti della Società comprende ogni aspetto dell'EW: dai singoli apparati stand-alone ai sistemi integrati per applicazioni navali, avioniche e terrestri in servizio presso le Forze Armate di 28 nazioni nei 5 continenti. Nel dettaglio, Elettronica è specializzata nella progettazione, lo sviluppo e la produzione di sistemi EW passivi per la ricerca, intercettazione, analisi, identificazione e localizzazione delle emissioni elettromagnetiche (ESM/ELINT); sistemi EW di contromisure (ECM); Radar Warning Receivers (RWR); sistemi EW integrati ESM/ECM.

La Società vanta collaborazioni internazionali di successo sia con produttori di piattaforme, sia con altre industrie del settore su scala mondiale.
La capacità di negare il libero uso delle emissioni elettromagnetiche, o di utilizzarle a proprio beneficio, è da tempo un fattore primario per l'efficacia di un dispositivo di difesa, di protezione e di sicurezza. L'unico in grado di interdire la minaccia avversaria senza dover ricorrere a uno scontro diretto, sia a livello tattico che strategico.

Obiettivi

Il settore della Difesa Elettronica, che opera per l'acquisizione della superiorità nel cosiddetto “scenario elettromagnetico”, rappresenta da oltre mezzo secolo l'ambito d'interesse principale dell'attività di ELT.

ELT studia e sviluppa nuove tecnologie e progetti da applicare ai sistemi di Difesa Elettronica. Propone soluzioni per le esigenze operative dei suoi clienti, offrendo sistemi con prestazioni tecniche adeguate a soddisfare tali requisiti. Cura l'evoluzione tecnologica dei propri prodotti e ne sviluppa di nuovi. Li integra, sia tra di loro che con altri sensori o con mezzi di contrasto e di telecomunicazione, e ne cura l'installazione sulle piattaforme del cliente: navi, aerei e mezzi terrestri. Provvede alla gestione di configurazione e al supporto logistico integrato.

Per maggiori dettagli visitare il sito www.elettronica-elt-roma.com

Fondamenti di Antenne e Microonde;
Teoria & Tecnica Radar/ Sistemi Radar/Rilevamento e navigazione Pacchetti SW/Applicativi (Matlab, Pacchetto Office)
Lingue:
Inglese (livello buono per l’inglese tecnico e per l’inglese parlato). Attitudini:
Predisposizione a lavorare inTeam,
Capacità teorico/analitiche e di sperimentazione in laboratorio.

ATTIVITA’ E OBIETTIVI

Il Tirocinante verrà inserito all’interno del Gruppo di Validazione di Sistema e Verifiche Operative che ha la responsabilità di supportare l’Area Sistemi nella fase di validazione di Sistema. L’attività del Gruppo di Validazione inizia tipicamente insieme alla fase di Integrazione, supporta il Team di sistema nella verifica delle prestazioni sia all’interno dell’Azienda (in Laboratorio e/o Camera Anecoica), sia sul campo (apparato installato sulla piattaforma). La validazione – in sintesi - prevede lo stimolo del Sistema mediante un opportuno Scenario ElettroMagnetico (EM) e l’analisi dei risultati ottenuti durante i test effettuati.

Durante il tirocinio sono previste le seguenti attività

DURATA:6 Mesi SEDE: Roma

Colloquio

E’ previsto un colloquio iniziale di tipo tecnico/scientifico ed attitudinale che prevede:
una breve intervista volta a comprendere motivazione ed aspirazioni del Candidato; una discussione tecnica sulle conoscenze indicate sopra.

I candidati interessati a sottoporre la propria candidatura, potranno inviare un curriculum vitae corredato di lista degli esami sostenuti all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.